Statistiche
News 2015

News 2015

NEWS 2018 2016 2015 2014 2013

Le polveri metalliche, carburante pulito del futuro
10.12.2015 – Secondo lo studio della McGill University pubblicato su Applied Energy in Direct combustion of recyclable metal fuels for zero-carbon heat and power, le polveri metalliche, prodotte impiegando fonti di energia primaria pulite, costituirebbero un combustibile riciclabile per molte applicazioni, una soluzione più sostenibile rispetto ai combustibili fossili, ed una valida alternativa a idrogeno, biocarburanti e batterie. (Image credit: Alternative Fuels Laboratory/McGill University)

Progetto ARPA-E: energia più pulita ed efficiente
26.11.2015 – Nell’ambito dell’Advanced Research Projects Agency-Energy (ARPA-E) dell’U.S. DOE, il Pacific Northwest National Laboratory (USA) sta sviluppando tre tecnologie innovative: l’High-Performance Power-Grid Operation per migliorare la gestione della rete elettrica, un dispositivo ibrido per funzionare o come cella a combustibile di idrogeno o per immagazzinare energia, e un processo per produrre biocarburante dalle alghe. (Image credit: Grid Recommendations/Shutterstock)

Centrali a fusione: sono economicamente fattibili
28.10.2015 – Nell’articolo Optimal design of a toroidal field magnet system and cost of electricity implications for a tokamak using high temperature superconductors pubblicato su “Fusion Engineering and Design”, ricercatori inglesi, analizzando costruzione, gestione e smantellamento di una centrale a fusione, e i progressi nella tecnologia dei superconduttori, dimostrano la fattibilità economica dell’energia da fusione rispetto a quella da fissione. (Image credit: ITER Organization)

Metanolo: nel 2018 il più grande impianto USA
17.10.2015 – Con un investimento di 1,85 mld di dollari, sarà realizzato in Louisiana il “Yuhuang Chemical’s Methanol Manufacturing Complex”, il più grande (526 ha) complesso USA per la produzione di metanolo (tecnologia del processo: “Lurgi MegaMethanol”). Dal 2018 avrà una capacità di 1,7 mln di t/anno, e produrrà 5.000 t/giorno di metanolo Grade AA (1ª fase), mentre un’ulteriore unità produttiva eleverà la capacità a 3 mln di t/anno (2ª fase). (Image credit: Methanex Corporation)

Nuove batterie a flusso, low-cost e biocompatibili
09.10.2015 – Nello studio pubblicato su Nature in A metal-free organic–inorganic aqueous flow battery, un team della Harvard University descrive una batteria a flusso in cui l’energia viene accumulata in maniera chimica e reversibile utilizzando materiali organici (chinoni). La tecnologia, low-cost e biocompatibile, è stata ora sviluppata da ricercatori dell’Università Tor Vergata e della Fondazione Bruno Kessler, e sarà in commercio dal 2017. (Image credit: Eliza Grinnell/Harvard SEAS)

“Ferry-free E39”: mega progetto “Power Road”
05.10.2015 – La Norwegian Public Roads Administration (NPRA) sta definendo il progetto della Coastal Highway Route E39, un collegamento autostradale di 1.100 km concepito con l’innovativo approccio “Power Road”: le strade e i ponti dell’infrastruttura saranno integrate con pannelli solari, pale eoliche e turbine marine per produrre, nel corso dell’intera vita di esercizio, una quantità di energia superiore a quella utilizzata per la sua costruzione. (Image credit: Ben-Tommy Eriksen/NorNet, 2010)

Fusione: completato il potenziamento di NSTX-U
02.10.2015 – Con un investimento di 94 milioni di dollari, l’NSTX-U (National Spherical Torus eXperiment-Upgrade), il più potente reattore tokamak a configurazione sferica del mondo, ha raddoppiato la capacità di riscaldamento e l’intensità del campo magnetico, e allungato la durata del processo di fusione da 1 a 5 secondi, consentendo di incrementare di un fattore 10 le prestazioni complessive rispetto alla versione NSTX. (Image credit: Princeton Plasma Physics Laboratory/U.S. DOE)

Petrolchimica: nel 2018 un mega impianto in Qatar
28.09.2015 – In Qatar è in fase di costruzione l’Al Sejeel Petrochemical Project, un mega complesso petrolchimico del tipo “mixed-feed steam cracker”, un impianto che, alimentato con una combinazione di etano, butano e nafta, produrrà ogni anno 1,4 milioni di t di etilene, 850.000 t di polietilene ad alta densità, 430.000 t di polietilene a bassa densità, 760.000 t di polipropilene (omopolimeri, copolimeri random e copolimeri impatto) e 83.000 t di butadiene. (Image credit: QP/QAPCO)

Fusione: i test su MAST miglioreranno DEMO
21.09.2015 – Grazie ai test sul reattore sperimentale MAST (Mega Amp Spherical Tokamak), in fase di potenziamento presso il Culham Centre for Fusion Energy (CCFE) in Inghilterra, si stanno acquisendo importanti conoscenze di base per cercare di confinare il caldissimo plasma (a 23 milioni di °C), evitando che diventi turbolento e instabile. I progressi ottenuti contribuiranno a migliorare il progetto di DEMO, il prototipo della futura centrale a fusione. (Image credit: NBI Team/CCFE, 2013)

LNG: in Alaska pronto un progetto da record
14.09.2015 – É in fase finale di definizione l’Alaska LNG Project, uno dei progetti per lo sviluppo del gas naturale più grandi del mondo. Con un costo stimato fino a 65 miliardi di dollari, sarà costituito da un impianto di trattamento del gas, collegato, da un gasdotto lungo circa 1.290 km, ad un impianto di liquefazione con una capacità produttiva di LNG di 20 milioni di t/anno, oltre a due serbatoi di stoccaggio con un volume complessivo di 320.000 m3. (Image credit: Alaska LNG Project LLC)

Metano dalla fotosintesi artificiale ibrida
01.09.2015 – Ricercatori dell’UCB e del LBNL (California, USA), partendo dal processo naturale della fotosintesi, hanno sviluppato un sistema ibrido in grado di produrre idrogeno molecolare rinnovabile, utilizzato per sintetizzare, tramite batteri, la CO2 in metano, il costituente primario del gas naturale. Il risultato, presentato su PNAS in Hybrid bioinorganic approach to solar-to-chemical conversion, apre ad un ampio spettro di applicazioni in campo energetico. (Image credit: U.S. DOE/JCAP)

ENI scopre un giacimento di gas naturale da record
31.08.2015 – Nell’offshore egiziano, presso il campo esplorativo denominato “Zohr”, l’ENI, con un pozzo trivellato fino a 4.131 m di profondità, ha scoperto il più grande giacimento di gas naturale mai rinvenuto nel Mediterraneo. Con un potenziale di risorse stimato in 850 miliardi di m3 (equivalente a 5,5 miliardi di barili di petrolio), esteso su una superficie di circa 100 km2, potrà soddisfare il fabbisogno egiziano di gas per vari decenni. (Image credit: ENI/Sabratha Platform, 2004)

Perovskiti: il futuro delle tecnologie fotovoltaiche
21.08.2015 – Ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) hanno realizzato celle solari ibride (a basso costo) utilizzando perovskiti (semiconduttori policristallini) e silicio. Lo studio è presentato su Nature Photonics in Role of microstructure in the electron–hole interaction of hybrid lead halide perovskites e su Energy & Environmental Science in 17.6% stabilized efficiency in low-temperature processed planar perovskite solar cells. (Image credit: University of Oxford Press)

Il primo aeroporto alimentato al 100% dal sole
19.08.2015 – Il Cochin International Airport di Kochi (Kerala, India) è il primo aeroporto al mondo ad essere alimentato al 100% da energia solare. L’impianto fotovoltaico, con 46.150 pannelli solari e 12 MWp di potenza, sufficienti a fornire energia a 10.000 abitazioni all’anno, nei prossimi 25 anni eviterà l’immissione in atmosfera di oltre 300.000 tonnellate di anidride carbonica, l’equivalente di quanto assorbirebbero 3 milioni di alberi. (Image credit: CIAL/REX Shutterstock)

Wendelstein 7-X: il primo plasma entro l’anno
11.07.2015 – È stato completato con successo il test di tutte le 70 bobine magnetiche superconduttrici del Wendelstein 7-X, il progetto del reattore a fusione del tipo “stellarator” attualmente in fase di realizzazione presso il Max Planck Institute for Plasma Physics (IPP), in Germania. La camera del plasma presenta una linea insolita ed asimmetrica, progettata con tecniche ad altissima precisione. Si prevede che il reattore produrrà il suo primo plasma entro la fine dell’anno. (Image credit: IPP)

La prima mappa delle sorgenti geotermiche
09.05.2015 – Per facilitare l’individuazione dei siti geotermici e il loro sfruttamento, l’European Space Agency (ESA) e l’International Renewable Energy Agency (IRENA) hanno utilizzato le misure della gravità terrestre ottenute dal satellite GOCE (Gravity field and steady-state Ocean Circulation Explorer) per realizzare una mappa globale della superficie terrestre con le aree che potenzialmente potrebbero avere sorgenti geotermiche. (Image credit: ESA/IRENA, 2015)www.irena.org

Le batterie del futuro per smartphone e laptop
07.04.2015 – Ricercatori della Stanford University (USA) hanno sviluppato un prototipo di batteria agli ioni di alluminio in grado di ricaricarsi in circa un minuto, senza perdere efficienza anche dopo 7.500 cicli di ricarica. Lo studio sulle nuove batterie per i dispositivi elettronici, meno inquinanti, più sicure ed economiche di quelle attuali agli ioni di litio, è presentato su Nature in An ultrafast rechargeable aluminium-ion battery. (Image credit: Meng-Chang Lin & Hongjie Dai, Stanford University)

Per l’energia del futuro fondamentali i materiali 2D
05.01.2015 – Secondo lo studio descritto su Science in Graphene, related two-dimensional crystals, and hybrid systems for energy conversion and storage, il grafene e altri cristalli bidimensionali sono i materiali ottimali che maggiormente saranno utilizzati nel mercato in continua espansione della conversione fra le diverse forme di energia, in particolare per realizzare dispositivi sempre più efficienti di conversione e stoccaggio. (Image credit: Lawrence Berkeley National Laboratory)